Carta dei Servizi

ATTIVITÀ, POLITICA E OBIETTIVI DI FISIOENA SRL

carta_servizi_fisioena-1FisioEna ritiene fondamentale ottenere la soddisfazione del Paziente nel rispetto della libertà e dignità della singola persona, offre interessanti agevolazioni e opportunità a soci AVIS, azzurro Ospedale, amica Card, Polis e ha attivato delle convenzioni con Associazioni che agevolano i propri assistiti.
È politica di FisioEna la risoluzione dei bisogni di salute della popolazione e a tale scopo garantisce competenza, efficienza e precisione in tutte le sue prestazioni che si svolgono in condizioni di completa e totale sicurezza e nel rispetto del vigente Codice della Privacy.
La serietà e l’affidabilità professionale insieme alla componente umana sono ritenuti indispensabili per comprendere le esigenze espresse o implicite del paziente.
FisioEna intende contribuire allo scopo della disciplina Fisioterapica attraverso l’informazione presso Scuole, enti, Organizzazioni, con incontri multidisciplinari, eventi scientifici e la pubblicazione di articoli su riviste e giornali locali.
Per garantire tutto ciò FisioEna si impegna in un sistema di conduzione e gestione che prevede modalità di lavoro di equipe e di presa in carico del paziente per tutto l’iter previsto. Le varie prestazioni vengono eseguite secondo protocolli e linee guida riconosciute a livello internazionale, da personale ad alto profilo professionale, laureato in Fisioterapia e Medicina
L’ambulatorio svolge con serietà il proprio lavoro nel rispetto dell’etica professionale offrendo agli utenti disponibilità, professionalità e serietà.
FISIOENA si pone come scopo principale della sua attività quello di :

  • Osservare le leggi vigenti e rispettare i requisiti contrattuali al fine di raggiungere la piena soddisfazione del cliente;
  • Ottimizzare l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali mediante la loro pianificazione e monitoraggio;
  • Condurre ogni attività lavorativa nel rispetto delle norme antinfortunistiche tutelando la salute degli operatori e dell’ambiente;
  • Migliorare la sensibilità , lo spirito collaborativo e l’attenzione di tutto il personale verso gli aspetti della qualità.

Per raggiungere tale obiettivo FISIOENA ha deciso di intraprendere la Politica della Qualità che si basa essenzialmente sui seguenti principi:

  • garanzia al cliente della corretta esecuzione delle prestazioni erogate prima del loro rilascio;
  • ottenimento dei risultati economici previsti garantendo comunque un elevato livello qualitativo delle prestazioni erogate;
  • abbattimento dei costi della Non Qualità in tutte le attività sviluppate;
  • ricerca della soddisfazione del Cliente;
  • ricerca del miglioramento continuo;
  • formazione e qualificazione del personale.

A questo scopo FISIOENA ha istituito nella propria organizzazione un Sistema Qualità conforme alle Linee guida della Regione Umbria che è descritto nel Manuale della Qualità e dettagliatamente definito nelle Procedure aziendali.
Tutto il personale è tenuto ad attuare il Sistema Qualità, a diffonderne la conoscenza e a monitorare sistematicamente le attività operative, in modo da assicurare che tutto il personale operi con adeguata competenza riguardo alle prescrizioni qualitative del servizio ed alle modalità operative definite nelle procedure stabilite.

INFORMAZIONI GENERALI SULLA CARTA DEI SERVIZI

La presente Carta dei Servizi è il documento che regola i rapporti tra il cittadino-utente e l’ ambulatorio FISIOENA.
In essa sono contenute tutte le informazioni riguardanti i servizi e le prestazioni sanitarie offerte al pubblico, le modalità di accesso, gli standard di qualità, la tutela e partecipazione dei cittadini-utenti: il fine è quello di perseguire la soddisfazione del cliente nell’ambito del miglioramento continuo e con la possibilità, per l’utente, di poter inoltrare reclami di disservizi, in maniera da risolverli tempestivamente.
Va precisato, inoltre, che ciò che si leggerà in questa “Carta” è solo una parte delle attività svolte dagli operatori; sono state qui selezionate le informazioni ritenute di maggiore utilità per l’utente ed escluse quelle attività interne ai servizi, che sono di carattere organizzativo-gestionale, che garantiscono il corretto svolgimento delle prestazioni rivolte all’utenza.
Le autorizzazioni all’esercizio dell’attività in nostro possesso sono: n° 5097 del 27/06/2012 .

PRINCIPI FONDAMENTALI ATTUATI CON LA CARTA DEI SERVIZI

La “Carta” attua i principi fondamentali richiamati nella direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 ed in particolare si articola sui seguenti punti:

  • Eguaglianza: A tutti i cittadini sono erogati uguali servizi, a prescindere dall’età, sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche o socio-economiche.
  • Imparzialità: A tutti cittadini è assicurato un comportamento obiettivo e equanime, sia da parte dei servizi sia da parte del personale che opera nel Laboratorio nel massimo rispetto e gentilezza reciproci nei confronti di tutte le persone.
  • Continuità: I servizi sono erogati con continuità, regolarità e senza interruzioni. In caso di funzionamento irregolare e di interruzione
    del servizio verranno adottate misure volte a limitare o ridurre i disagi agli utenti.
  • Diritto di scelta: Ove sia consentito dalla legislazione vigente, l’utente ha diritto di scegliere il soggetto erogatore del servizio di suo gradimento.
  • Partecipazione: Tutti i cittadini che desiderassero collaborare con osservazioni e suggerimenti per partecipare fattivamente al miglioramento dei servizi prestati dell’Ambulatorio dal suo personale, possono servirsi dei moduli disponibili presso la sala d’aspetto, lasciandoli poi nell’apposito contenitore esposto. La Direzione dell’Ambulatorio avrà ogni cura per eliminare gli inconvenienti o per attuare i miglioramenti suggeriti.
  • Efficienza ed efficacia: Il personale del Laboratorio è impegnato a garantire che sia erogato un servizio efficiente ed efficace in tutte le fasi operative sia sanitarie che amministrative e la struttura si attiva costantemente nell’adottare le misure più idonee al raggiungimento di tali obiettivi.

PRESENTAZIONE DI FISIOENA SRL

FisioEna Srl nasce dalla volontà dei suoi quattro soci di dare continuità ad un percorso iniziato nel 1988 (Autorizzazione n°3 del 04/01/1988) con l’obiettivo di consolidare l’immagine del Fisioterapista, Professionista Sanitario che opera nel campo della Prevenzione, Cura e Riabilitazione. Con la nuova e attuale direzione si compie un rinnovamento scientifico e tecnologico che ha portato FisioEna a rappresentare una delle principali realtà di settore nel nostro territorio.
FisioEna offre vari servizi ed attività in ambito Riabilitativo e Neuroriabilitativo, Terapia manuale, Rieducazione Poturale Globale, Ginnastica Dolce Integrata, Rieducazione Posturale Pre e Post Parto, Pilates, Linfodrenaggio manuale, Manipolazione Neurofasciale e si avvale delle strumentazioni più innovative del settore.
Da Giugno 2014 FisioEna si avvarrà di un presidio diagnostico, che consente di rilevare squilibri posturali della colonna, in particolare i paramorfismi, per effettuare un esame biometrico posturale in 3D.

ELENCO PRESTAZIONI

Presso FISIOENA è possibile effettuare le seguenti prestazioni:

  • Valutazione fisioterapica
  • Valutazione posturale biometrica in 3D
  • Rieducazione Funzionale
  • Rieducazione Neuromotoria
  • Rieducazione Posturale globale individuale
  • Rieducazione pre/post parto di gruppo (Max 6 persone)
  • Ginnastica dolce integrata di gruppo (Max. 6 persone)
  • Pilates e postura di gruppo (Max. 6 persone)
  • Linfodrenaggio manuale
  • Manipolazione Neuro Fasciale
  • Massoterapia
  • Terapia manuale
  • Ultrasuoni
  • Ionoforesi
  • Radarterapia
  • Laserterapia
  • Magnetoterapia
  • Elettrostimolazioni: Kotz
  • Terapia antalgica:Tens
  • Tecarterapia

Il personale è comunque sempre a disposizione dei pazienti per ogni chiarimento in merito agli aspetti della prestazione prescritte/effettuate.

CONTROLLO QUALITÀ

FISIOENA è fornito di una strumentazione idonea, moderna e in gran parte automatizzata sottoposta a costanti controlli. Questo ci permette di garantire all’ utente un’elevata qualità delle prestazione erogate e la massima garanzia di affidabilità.
I dati relativi all’ utente sono archiviati secondo le leggi in vigore e sono scrupolosamente tenuti sotto il vincolo del segreto professionale e della tutela della privacy.

CONVENZIONI

FisioEna lavora in convenzione in forma diretta ed indiretta con vari Enti e Assicurazioni quali:

  • Unisalute
  • Sanità per Tutti
  • Pronto Care
  • Punto Blu
  • Polisportiva Castiglionese

PRIVACY

In base alle normative sul trattamento dei dati sensibili (Decreto Legislativo 196/2003) FISIOENA è tenuto al rispetto della privacy dell’ utente in modo che tutti i dati e le informazioni acquisite siano trattate con la massima accortezza. A tal fine è stato redatto il documento per la nomina degli incaricati al trattamento dei dati.
Il modulo di assenso al trattamento dei dati personali sensibili deve essere sempre firmato al momento dell’accettazione.

GARANZIE PER L’UTENTE

FISIOENA garantisce all’ utente:

  • Il rispetto della privacy
  • La cortesia e la disponibilità
  • Il diritto all’informazione
  • La qualità delle terapie
  • La presenza di personale qualificato
  • La funzionalità degli apparecchi elettromedicali
  • La pulizia e l’igiene degli ambienti.

RISORSE UMANE

L’organico del nostro Centro è composto da:

Direzione
Dr. ssa Patrizia Campeggio
Dr. ssa Chiara Broccoli
Dr. ssa Michela Mearini
Dr. Francesco Petrucci (Legale Rappresentante)

Direttore Sanitario
Dr. ssa Federica Zangarelli

Segreteria / Accettazione
Dr. ssa Michela Mearini
Dr. ssa Chiara Broccoli

Commerciale e Acquisti
Dott.ssa Patrizia Campeggio
Dr. Francesco Petrucci

Amministrazione
Dr. Francesco Petrucci

Ortopedici
Dr. Andrea Carraro
Dr. Francesco Monaci

Resp. Sistema Qualità – Accreditamento
Dott.ssa Patrizia Campeggio

Fisioterapisti
Dr. ssa Patrizia Campeggio
Dr. ssa Chiara Broccoli
Dr. ssa Michela Mearini
Dr. Francesco Petrucci

COME RAGGIUNGERE L’AMBULATORIO

La struttura è sita a Castiglione del Lago in Via Firenze 28/B (SEDE LEGALE E OPERATIVA)
Coordinate geografiche GPS: 43.127659, 12.048487

In auto
Per chi proviene da Sud (ROMA)
Uscita autostrada A1 Chiusi Chianciano Terme. Seguire le indicazioni per Castiglione del Lago lungo la sr 71 Umbro-casentinese. L’Ambulatorio si trova sulla destra circa 100m dopo l’incrocio che porta al centro storico.

Per chi proviene da Nord (FIRENZE, PERUGIA)
Uscita Autostrada A1 Valdichiana. Prendere il raccordo Siena-Perugia in direzione Perugia uscita Castiglione del Lago, seguire la SR 71 Umbro Casentinese in direzione di Castiglione del Lago. Prendere la seconda uscita alla grande rotonda alle porte di Castiglione del lago, continuare per circa 250 m e l’Ambulatorio si troverà sulla sinistra.

In treno
Linea ferroviaria Roma – Chiusi – Terontola – Arezzo – Firenze, stazione di Castiglione del Lago. L’ambulatorio si trova a circa 1,5 Km dalla stazione ferroviaria. Sono disponibili servizi di trasporto privati e pubblici.

In aereo
L’aeroporto più vicino si trova a Sant’Egidio Perugia. Sono disponibili servizi pubblici, treno autobus e privati, per raggiungere Castiglione del Lago.

FisioEna  srl Fisioterapia e Riabilitazione

via Firenze 28/b
06061 Castiglione del Lago (PG)
Tel 075 953666
Web: www.fisioena.it // Mail: fisioena@yahoo.it

Autorizzazione Regione Umbria n. 5097 del 27/06/2012

P. IVA 03246600542
REA PG 275139
Capitale sociale € 10.000,00 I.V.

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