Back School

La back school è la metodica più efficace e duratura nel trattamento del mal di schiena. Le ricerche hanno dimostrato che solo il 20% delle lombalgie è dovuto a cause specifiche (patologie del rachide), la maggior parte dei dolori, l’80%, è dovuto a cause non specifiche quali:

• posture e movimenti scorretti;
  • stress psicologici;
  • forma fisica scadente, sovrappesso, obesità, fumo.

Si comprende il motivo per cui il mal di sschiena è così diffuso non solo nella popolaazione adulta ma anche tra gli studenti: i fattori di rischio appena descritti sono caratteristici della vita moderna nei paesi industrializzati.
IL programma di BACK SCHOOL consiste in:

• Informazione. È necessario spiegare bene ai pazienti, com’è fatta la colonna vertebrale, come funziona, qual’è il meccanismo che produce il dolore per evitare di azionarlo.
  • Ginnastica antalgica e rieducativa. Il programma di lavoro personalizzzato comprende:
    1. esercizi utili per automatizzare una postura corretta;
    2. esercizi per stabilizzare e proteggere la colonna vertebrale durante gli sforzi;
    3. esercizi per decomprimere i dischi intervertebrali;
    4. esercizi di compenso per riequilibrare la colonna vertebrale quando l’attività lavorativa o sportiva costringe a posizioni o movimenti che alterano le curve fisiologiche;
    5. esercizi di mobilizzazione e di allungamento muscolare.
  • Uso corretto della colonna vertebrale. Vengono analizzate le posizioni e i movimenti quotidiani e vengono proposti i consigli e i sussidi ergonomici per agevolare l’uso corretto del rachide nell’attività lavorativa e nel riposo.
  • Tecniche di rilassamento. Essendo lo stress, l’ansia, la tensione eccessiva causa importante di dolori vertebrali, le tecniche di rilassamento costituiscono un cardine fondamentale del programma.

La BACK SCHOOL si è dimostrata la metodica più efficace e duratura nel trattamento del mal di schiena.
È in un certo senso rivoluzionaria, perchè rende il soggetto sofferente di dolori vertebrali non più passivo esecutore di cure prescritte dal medico, ma attivo protagonista del suo trattamento.