Corso di ginnastica dolce

La Ginnastica Dolce è un particolare tipo di attività fisica caratterizzata dalla bassa intensità e dalla piacevolezza dell’esecuzione.
Si tratta di una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto che si svolge in gruppo, in un ambiente piacevole e armonioso, con sottofondo musicale.
La Ginnastica Dolce consiste in movimenti semplici: piegamenti, allungamenti e stretching, eseguiti in modo da non richiedere a muscoli e articolazioni eccessivi sforzi.
IL corso di Ginnastica Dolce è rivolto a tutti, uomini e donne di qualunque età e qualsiasi preparazione fisica.
I benefici ricavati dalla Ginnastica Dolce sono vari: aiuta a rilassarsi ed aumenta l’elasticità corporea, l’attività muscolare permette di attenuare tensioni e stress scaricandoli proprio nel movimento e aumenta la fiducia in noi stessi.
Inoltre, se si pratica sport di gruppo, l’umore migliora anche per il contatto con gli altri; l’attività fisica infatti, favorisce la socializzazione e il contatto tra le persone.


RICEVI INFORMAZIONI SUL CALENDARIO DEI CORSI

La Ginnastica Dolce:

  • deve essere leggera perchè i movimenti sono lenti, fluidi e controllati in modo da poter interagire con il proprio corpo, percependo come in esso cambia la sua dinamicità e staticità, in funzione della propria mobilità e tono muscolare.
  • deve essere a carico naturale: la distribuzione dello sforzo deve limitarsi al proprio peso perchè è con questo che ci si muove, ci si relaziona, ci si vive, ogni giorno.
  • gli esercizi di Ginnastica Dolce devono stimolare tutto il corpo perchè si considera l’unicità della persona come individuo completo che interagisce con se stesso e con il mondo.
  • deve attenersi alle capacità motorie della persona in quel momento: ognuno di noi ha vissuto la propria vita in modi diversi, quindi si troverà in alcuni movimenti o esercizi fisici con limitazioni di mobilità e forza inferiori alla media.
  • deve considerare i problemi fisici della persona che la svolge: il corpo può adattarsi al movimento o all’esercizio, isolando parzialmente o totalmente la parte dolente.

Lo scopo del corso è quello dell’insegnamento della Ginnastica Dolce a persone esperte, meno esperte e digiune, sotto un insegnamento qualificato, sottolineando l’importanza dell’ attività fisica che permette all’organismo di mantenersi sano ed efficiente più a lungo, ritardando così la degenerazione dei muscoli, delle articolazioni e delle strutture organiche.

La Ginnastica Dolce ottiene l’effetto del miglioramento del sistema cardio-vascolare, del tono muscolare, dell’efficienza fisica generale e dell’aspetto estetico.

Produce un efficace aumento dell’autostima e della sicurezza di sè, producendo un importante miglioramento dell’umore e del benessere generale.
Permette di recuperare la forma fisica dopo periodi di fermo forzato per traumo o incidenti.

Richiedi informazioni su questo trattamento