Hatha Yoga

servizi yoga Hatha Yoga

Lo Hatha Yoga è una forma di Yoga basato su una serie di esercizi psicofisici di origini antichissime, originati nelle scuole iniziatiche dell’India e del Tibet.
Il termine Hatha significa energia del Sole (Ha) e della Luna (Tha), Hatha Yoga rappresenta l’unione del sole e della luna, delle energie solari, maschili a quelle lunari, femminili.


CHIAMA ORA PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Le posizioni che il corpo assume nell’Hatha Yoga si chiamano, in lingua sanscrita, Asana e, se pur apparentemente sembrano, non sono esercizi ginnici.
La pratica dello Hatha Yoga tende al raggiungimento dell’ equilibrio psico-fisico, di una maggiore consapevolezza dei nostri processi vitali, fisiologici e, più in generale, del corpo in ogni sua parte.
La pratica dell’Asana diventerà un mezzo che ci aiuterà a conoscere a fondo il nostro corpo, ad imparare ad ascoltarlo percependone i bisogni reali, a creare una sintonia armonica tra i flussi del corpo, del respiro e dei nostri pensieri.
Queste posizioni, una volta prese, vanno mantenute per un certo tempo nella fermezza. E’ scorretto parlare di immobilità perchè questo termine esclude ogni movimento, anche il respiro, che invece si compie in tutta la sua pienezza.

Nell’Asana sia il corpo che la mente trovano la fermezza e la quiete. la nostra attenzione si dirige ad ascoltare il flusso regolare del respiro.
Ecco alcuni dei più evidenti benefici che si possono ottenere con la pratica costante e regolare dell’ Hatha Yoga:

  • miglioramento generale dello stato di salute;
  • maggiore calma e capacità di concentrazione;
  • tonificazione muscolare e miglioramento della mobilità articolare.

 

Richiedi informazioni su questo trattamento