Terapia strumentale

La terapia strumentale è una branchia della fisioterapia e parte integrante della medicina riabilitativa, nella quale viene utilizzata a scopo terapeutico, l’energia fisica prodotta da apposite apparecchiature.

Le forze fisiche principalmente utilizzate per il processo di guarigione sono:
– l’energia prodotta dal calore, tramite la termoterapia
– l’energia elettrica, tramite l’elettroterapia
– l’energia prodotta dalle onde sonore, tramite applicazioni di onde d’urto e ultrasuno terapia
– l’energia magnetica, tramite la magnetoterapia
– l’energia elettromagnetica

In quali patologie viene usata la terapia strumentale

La terapia strumentale viene usata principalmente perla cura di patologie sportive in quanto produce effetti antinfiammatori, attiva il micro circolo, drenaggio di edemi e versamenti e svolge una azione decontratturante sui muscoli.

Terapie strumentali eseguite presso il nostro Centro

Di seguito elenchiamo le principali terapie strumentali eseguite presso il nostro centro di Fisioterapia

Fisioterapia estetica, trattamento anticellulite Swiss Cellvibe

Fin dalla terza seduta potrai ottenere ottimi risultati: 1 grado in meno di cellulite rispetto a prima, riduzione della circonferenza del 2% delle cosce

Onde d’urto radiali: la terapia più efficace contro il dolore

Le onde d'urto radiali risultano essere ad oggi una delle terapie più indicate per risolvere gli stati dolorosi causati da diverse disfunzioni fisiche.

Magnetoterapia

La magnetoterapia utilizza i campi magnetici con un’azione antinfiammatoria, antiedemigena e un effetto stimolante nella riparazione tissutale

Terapia con ultrasuoni

Si utilizza a scopo terapeutico l’effetto biologico prodotto dagli ultrasuoni con effetto antinfiammatorio, decontratturante e trofico