Terapia manuale

La terapia manuale è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro muscolo scheletriche, basata sul ragionamento clinico, i cui trattamenti consistono in una serie di interventi passivi dove il fisioterapista utilizza essenzialmente le sue mani.

I benefici della terapia manuale

Numerosi studi scientifici realizzati comprovano i benefici della terapia manuale. Il primo documento scritto sulla terapia manuale è stato rinvenuto in Cina, oltre 3.000 anni fa.
Tra i principali benefici possiamo citare:
– miglioramento della mobilità articolare
– il rilassamento muscolare e delle contratture
– donano maggiore elasticità dei muscoli
– migliorano l’elasticità della pelle rassodandola

Trattamenti di terapia manuale svolti presso il nostro centro fisioterapico

Di seguito riportiamo i principali trattamenti effettuati presso il nostro centro

Corso di ginnastica dolce

La Ginnastica Dolce è un particolare tipo di attività fisica caratterizzata dalla bassa intensità e dalla piacevolezza dell'esecuzione. Si tratta di una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto che si svolge in gruppo, in un ambiente piacevole e armonioso, con sottofondo musicale.

Rieducazione Posturale Globale (R.P.G.)

La rieducazione posturale globale (R.P.G.) è un metodo fisioterapico di valutazione, diagnosi e trattamento delle patologie dell'apparato muscolo-scheletrico messa a punto da Philippe E. Souchard

Hatha Yoga

Lo Hatha Yoga è una forma di Yoga basato su una serie di esercizi psicofisici di origini antichissime, originati nelle scuole iniziatiche dell'India e del Tibet.

Back School

La BACK SCHOOL si è dimostrata la metodica più efficace e duratura nel trattamento del mal di schiena.

Linfodrenaggio Manuale

Il metodo Vodder di Linfodrenaggio Manuale nasce intorno agli anni trenta, da una brillante intuizione di Emil Vodder un fisioterapista danese,

Manipolazione fasciale

« Solo una mano, guidata da profonde conoscenze scientifiche, può risolvere bene e velocemente un problema muscolo-scheletrico. Più si hanno conoscenze, più si riesce a risalire alla causa di un dolore e di una disfunzione articolare. Non c’è niente di magico»

Metodo Bienfait

In Terapia Manuale la tecnica dei pompage ha quattro scopi terapeutici: migliorare la circolazione lacunare, lottare contro le retrazioni muscolari, contro le degenerazioni cartilaginee e le rigidità articolari e combattere i dolori di tensione.

Le disfunzioni dell’articolazione temporomandibolare (ATM)

Le disfunzioni dell’ATM rappresentano un gruppo eterogeneo di disturbi del sistema stomatognatico che si manifestano con quadri clinici e disfunzionali dell’articolazione temporomandibolare (ATM), dei muscoli masticatori, delle strutture ad essi correlate.

La terapia manuale (TM)

La Terapia Manuale (T.M.) è la branca della fisioterapia specializzata nella valutazione, nel trattamento e nella prevenzione dei disturbi neuromuscoloscheletrici della colonna vertebrale e degli arti.